venerdì 28 giugno 2024

Convergence 2024 : "L'unico modo per essere perfetti è cambiare spesso" (Card. Newmann)

 


OXFORD. LA LIBERTÀ DI CAMBIARE LA STORIA

Le sfide più urgenti del nostro tempo al centro della due giorni culturale Convergence 2024 nella cittadina inglese. Un’occasione per riscoprire che «ognuno di noi ha una responsabilità da assumersi»
Giuseppe Pezzini e Maria Ubiali
«Immaginate l’esperienza di chi è nato (come me) tra il Giubileo d’oro e il Giubileo di diamante della Regina Vittoria (1887-1897). Le nostre sensazioni o idee di sicurezza ci sono state progressivamente strappate via. Ora ci ritroviamo nudi al cospetto di Dio, a rispondere di noi e del nostro porci nel tempo». Molti potrebbero applicare queste parole di J.R.R. Tolkien alla propria esperienza degli ultimi tre anni, segnati da una serie di eventi che hanno «strappato via» tutte le sicurezze, dalla pandemia di Covid fino a ogni tipo di crisi nelle nostre comunità più o meno grandi. È come se la storia fosse tornata indietro, con tutta la sua forza.

La storia non è giunta a un punto d’arrivo, nonostante quello che si diceva anni fa. La guerra è tornata in Europa e nel mondo, con vecchi e nuovi imperialismi che accendono la loro retorica giorno dopo giorno. La globalizzazione non è più percepita come un ineluttabile lieto fine. Anche l’etica del capitalismo non è più attraente per le giovani generazioni. Le vecchie ideologie sono tornate, accompagnate da un’esacerbazione delle guerre culturali. La coesione sociale sembra sul punto di crollare, con un aggravamento del divario economico e una radicalizzazione del conflitto tra fazioni, culture e generazioni diverse. La tecnologia e i social media spesso non aiutano, e molti sono intrappolati in bolle piene di rabbia e solitudine, senza più capirsi. La salute mentale si è deteriorata fino a raggiungere un punto critico, soprattutto tra i giovani. La maggior parte delle certezze sulla natura degli esseri umani e della società umana sono messe in discussione, o al contrario sono sostenute con un risentimento che spesso tradisce paure e dubbi interiori, o una ostinata mancanza di realismo.
Oxford Convergence 2024Oxford Convergence 2024
L'incontro sull'intelligenza artificialeL'incontro sull'intelligenza artificiale
Il desiderio all’origine di Convergence (un evento culturale di due giorni che si è svolto a Oxford, Regno Unito, il 23-24 marzo) era strettamente legato a questa esperienza. Di fronte a tutte le sfide del nostro tempo è diffusa la tentazione di ritirarsi dalla storia e trovare modi per evitare di guardare in faccia la realtà. Questi possono assumere, tra le tante, la forma di un individualismo sfrenato, che si prende cura del proprio orticello (che giorno dopo giorno diventa sempre più piccolo e oscuro) e può cedere a un’inerzia nostalgica, come se i giorni migliori della nostra vita fossero passati per sempre. Oppure possono cadere in un approccio ideologico, di qualsiasi tipo, compresa una sedicente ideologia cristiana, che porta solo all’odio e alla violenza.
(.....)
https://it.clonline.org/news/cultura/2024/06/25/oxford-convergence-2024#:~:text=OXFORD.%20LA%20LIBERT%C3%80,e%20alla%20violenza.