venerdì 7 giugno 2024

Fraternità Sacerdotale di S.Carlo a Bonn (Germania): Confronto con il Cammino sinodale della Chiesa tedesca

 


BONN. RIPROPORRE LA FEDE OGGI, OLTRE LE DIVISIONI

Ascolto e dialogo senza rinunciare all'annuncio della verità. Così una comunità di sacerdoti della Fraternità San Carlo sta rianimando la vita della parrocchia di Bad Godesberg. Confrontandosi anche con il Cammino sinodale della Chiesa tedesca
Stefano Filippi
Quando se lo sono sentiti dire, stentavano a crederlo: per la prima volta in quasi tre anni di lavori un alto rappresentante del Cammino sinodale della Chiesa tedesca partecipava a un dibattito pubblico con una “controparte”. Parola della professoressa Charlotte Kreuter-Kirchhof, docente di diritto all’Università di Düsseldorf e membro del primo Forum sinodale. A invitarla – a fianco del professor Christoph Ohly, rettore dell’Università di Teologia cattolica di Colonia – erano stati i sacerdoti della Fraternità San Carlo che dall’inizio del 2022 guidano la parrocchia di Bad Godesberg a Bonn. Una località storica (qui nel 1959 i socialdemocratici tedeschi tennero il congresso in cui abbandonarono il marxismo abbracciando l’economia di mercato) e una parrocchia enorme, grande come Pavia o Imola. Nessuno prima di loro aveva pensato di mettere a confronto rappresentanti di posizioni opposte sul Cammino sinodale, cioè il percorso di riforme imposto dai vertici della Conferenza episcopale tedesca che sta lacerando la gerarchia e i fedeli.

(....continua)

https://it.clonline.org/news/chiesa/2024/06/05/fraternit%C3%A0-san-carlo-bad-godesberg-bonn-cammino-sinodale#:~:text=BONN.%20RIPROPORRE%20LA,e%20i%20fedeli.