sabato 7 novembre 2009

III Edizione della Marcia di Solidarietà

Il Centro Servizi al Volontariato “Daunia” e l’Associazione di Volontariato “San Cristoforo”, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Atletica San Severo” e con l’Anffas Torremaggiore Onlus, con la finalità di promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà, domenica 8 novembre 2009 organizzano la
 
III Edizione della Marcia di Solidarietà
“Virgo Virginum Mater Curro”
 3° Trofeo Don Amedeo Pensato

La marcia, che si svolgerà lungo il percorso cittadino di Torremaggiore, prevede diversi percorsi:

* uno di 11 km rivolto ai tesserati Fidal della provincia di Foggia (settore Amatore, Senior e Master);
* uno a passo libero di 4 km rivolto a tutti.

In considerazione del successo della precedente edizione saranno organizzate delle gare di contorno rivolte a tutti i giovani (esordienti, ragazzi, cadetti ed allievi), e come novità della II edizione sarà organizzata una gara rivolta a sportivi disabili per un percorso di 0,600 m .

I primi 3 classificati di ogni categoria saranno premiati con bellissimi premi.

Il percorsoI partecipanti partiranno dal piazzale pineta (p.zza Palma e Piacquaddio) e come nella scorsa edizione il percorso toccherà varie chiese cittadine intitolate alla Madonna (S.S. Maria della Fontana, Santa Maria della Strada, Chiesa del Rosario, Chiesa Spirito Santo, Madonna della Torre di Pagliara Vecchia, Madonna S.M. degli Angeli).  


La giornata di promozione di volontariato Le associazioni di volontariato, ed in particolare quelle con sede legale nell’ambito di San Severo (comuni di San Severo, Torremaggiore, San Paolo di Civitate, Chieuti, Serracapriola, Poggio Imperiale, Lesina e Apricena) sono invitate a partecipare all’evento per la promozione delle proprie attività sia attraverso l’adesione all’evento sportivo, sia mediante l’allestimento di stands presso il piazzale Palma e Piacquaddio, punto di ritrovo della giornata. Saranno previsti dei premi specifici per gli iscritti alle associazioni di volontariato che concluderanno il percorso della marcia.

Obiettivo della giornata è quello della promozione della cultura della solidarietà e dell’impegno gratuito con il coinvolgimento di tutte le organizzazioni di volontariato della provincia ed in particolar modo di quelle operanti nell’ambito territoriale di San Severo, degli alunni delle scuole del nostro territorio ma soprattutto di coloro (giovani e meno giovani) che desiderano partecipare da protagonisti ad un appuntamento che sembra ormai consolidarsi.

Inoltre, tale evento vuol ricordare la memoria di un amatissimo parroco di Torremaggiore che ha accompagnato il percorso di fede di molti cittadini, Mons. Amedeo Pensato.

L’Associazione San Cristoforo di Torremaggiore (del Banco di Solidarietà) è un associazione seriamente impegnata nel sociale, sostenuta nel suo compito dal Banco Alimentare di Capitanata, che ha come finalità la distribuzione mensile e in via continuativa di generi alimentari a famiglie bisognose. La San Cristoforo si interfaccia con chi dona e con chi riceve. La sua missione è pertanto venire incontro periodicamente al bisogno di famiglie meno abbienti sia con il sostegno materiale di alcuni beni di prima necessità che con il tentativo di proporre un’amicizia e un sostegno nell’affrontare i problemi quotidiani.

Le iscrizioni alla gara possono essere effettuate tramite fax al n. 0882.380408, o tramite mail all’indirizzo sancristoforo@hotmail.it. entro il 6 novembre alle ore 22. Per informazioni rivolgersi ai sigg. Andrea Ciaccia tel. 347/0810780, Felice Dell’Aquila 349/5346513, Lino Monteleone 3287271022, Michele Lombardi (per la gara dei disabili) 3299636328.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione San Cristoforo del Banco di Solidarietà per l’acquisto di generi alimentari da devolvere alle famiglie indigenti.

Info : 347-0810780 e-mail: sancristoforo@hotmail.it CSV Daunia: tel: 0881/668297promozione@csvdaunia.it