martedì 29 gennaio 2019

Lettere dalla tribolazione

Francesco e le tribolazioni che sta vivendo la Chiesa
Milano
La dottrina e lo spirito della «tribolazione » sperimentati e sopportati dalla Compagnia di Gesù in tempi «difficili e di persecuzioni » come quelli della sua soppressione nel 1773 e quelli di confusione e desolazione vissuta pochi anni dopo dall’Ordine (da poco ricostituito nel 1814) guidato dal preposito generale, l’olandese Jan Roothaan (1785-1853), sono in fondo le prove del tutto simili a quelle che oggi la Chiesa deve affrontare oggi di fronte a tristi fenomeni come lo scandalo degli abusi. È in fondo lo spirito, con cui deve essere preso in mano e meditato il volume da oggi in libreria per Àncora-La Civiltà Cattolica “Lettere della tribolazione” (pagine 144, euro 16) di Jorge Mario Bergoglio-Francesco, secondo i suoi curatori i gesuiti Antonio Spadaro e Diego Fares. Il libro - e non è un caso - custodisce un breve scritto di Bergoglio (risalente al 1987), già pubblicato in anteprima da “La Civiltà Cattolica” nel maggio scorso, dedicato al tema della tribolazione (che presentava la raccolta di 8 lettere di due prepositi generali della Compagnia di Gesù, il fiorentino Lorenzo Ricci e l’olandese Roothaan, “Las cartas de la tribulación”). 

La nuova edizione del libro presenta una prefazione aggiuntiva e inedita di papa Francesco che pubblichiamo in questa pagina. Nel testo del 1987, il futuro Pontefice si sofferma sul tema della desolazione, delle tribolazioni e del discernimento come via per superare le situazioni di turbamento. «Le idee si discutono, – scrive Bergoglio in uno dei passaggi più forti – la situazione si discerne ». Per padre Spadaro, attraverso questo testo del futuro Pontefice, si può comprendere in controluce anche lo spirito con il quale il Vescovo di Roma ha indirizzato (e riproposti integralmente nel libro) tutti i documenti indirizzati (dopo il suo viaggio apostolico in Cile e Perù) ai vescovi cileni e a tutto il popolo di Dio nel 2018 dopo lo scandalo che ha investito la Chiesa locale sugli abusi ai minori e l’omertà che li ha coperti, indicando la netta via per «sradicare questa cultura ». «Sono parole che egli dice oggi alla Chiesa – scrive Spadaro nell’introduzione a questo bel libro – ripetendole innanzitutto a se stesso. E soprattutto sono parole che il Pontefice considera fondamentali oggi perché la Chiesa sia in grado di affrontare tempi di desolazione, di turbamento, di polemiche pretestuose e antievangeliche ». Il volune ospita anche un saggio “Contro lo spirito di accanimento” di Diego Fares, teologo e amico di Francesco da oltre 40 anni e accanto a lui come nota sempre Spadaro anche «nei tempi di desolazione». Per padre Fares, la lettera inviata dal Papa ai vescovi cileni sullo scandalo degli abusi compiuti dal clero è una «sorta di nuova Lettera della tribolazione ». Lo spirito della lettera, scrive, «è quello di un padre che parla ai figli che sono anche genitori». Lo «spirito di paternità – osserva – si oppone allo spirito di accanimento». Francesco invita «la comunità ecclesiale a mettersi in uno stato di preghiera» e evidenzia che «per essere in grado di riparare e di poter guarire le ferite dobbiamo prima accettare di essere perdonati e confortati dal Signore». Accanto al commento di padre Fares a guidare i lettori vi è un autorevole intervento del gesuita di Oxford, James Hanvey. Chiude la seconda parte del volume, la “Lettera al popolo di Dio” del 20 agosto 2018, pubblicata dopo la diffusione del rapporto sui casi di pedofilia nelle diocesi della Pennsylvania, negli Stati Uniti. Situazioni difficili oggi come allora degli autentici «momenti di turbamento» in cui - ammoniva profeticamente Bergoglio nel 1987, forte della sua formazione ignaziana - dobbiamo evitare la tentazione di « fermarsi a ruminare la desolazione » ma piuttosto «a guardare alla vita» senza ancorarsi alla «riflessione sulla confusione» che certe idee possono produrre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IL FATTO
In un libro le lettere di due prepositi generali dei gesuiti in momenti difficili per la Compagnia Il Papa in due sue prefazioni parla del discernimento Nel volume anche i documenti contro gli abusi sessuali compiuti dal clero
La copertina del nuovo libro A sinistra l’incontro del Papa con i vescovi in Cile nel 2018 / Vatican Media