domenica 20 giugno 2021

Robert Schuman futuro beato (da Aleteia)

 

Le virtù eroiche di Robert Schuman riconosciute dalla Chiesa

© Gamma-Keystone / Getty

FRANCE - JANUARY 01: Robert Schuman, The President Of The European Parliamentary Assembly In Strasbourg At His Desk Around 1960. (Photo by Keystone-France/Gamma-Keystone via Getty Images)

Hugues Lefèvre - i.Media per Aleteia - pubblicato il 19/06/21

Il 19 giugno 2021 papa Francesco ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il decreto contenente il riconoscimento delle virtù eroiche del francese Robert Schuman (1886-1963). Così uno dei Padri fondatori della costruzione europea diventa venerabile.

La causa di beatificazione dell’uomo all’origine della Dichiarazione del 9 maggio 1950, testo fondatore della costruzione europea, ha fatto un grande passo: riconoscendo Robert Schuman venerabile, la Chiesa cattolica considera che il politico ha perfettamente vissuto le virtù cristiane. La dichiarazione del titolo di “venerabile” è la prima tappa decisiva nel percorso di canonizzazione. 

Il processo di Robert Schuman è stato aperto nel 1990. La fase diocesana, svoltasi nella diocesi di Metz (dove morì il presidente emerito dell’Assemblea parlamentare europea), si è conclusa nel 2004. Questa lunga procedura risulta dalle precauzioni assunte da papa Giovanni Paolo II, il quale intendeva evitare un recupero politico della figura cattolica – aveva confidato ad iMedia una fonte prossima al dossier. 

Cosa che non aveva impedito al pontefice polacco di citare a più riprese l’opera di Robert Schuman, uomo «ispirato da una profonda fede cristiana». Benedetto XVI lodò anch’egli la sua azione, salutando la sua partecipazione alla costruzione europea e insistendo perché essa preservi l’eredità cristiana trasmessale dai Padri fondatori.  (continua su Aleteia)