martedì 27 febbraio 2007

VAN GOGH: parole, colore, stupore

Giovedì 1 marzo alle ore 18.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Foggia ci sarà il 4° incontro del ciclo “SOLO LO STUPORE CONOSCE” per gli studenti delle scuole superiori, universitari e appassionati del sapere.
Il viaggio intrapreso all’inizio per contemplare la Bellezza, continua. Dopo gli incontri con la letteratura europea, Dante e la storia dei ragazzi della Rosa Bianca, l’appuntamento è con l’arte. Attraverso i colori di Van Gogh e le parole del prof. Filippetti, ci soprenderemo a stupirci ancora.
Un altro appuntamento con la Bellezza. Perchè se non si è sorpresi dalla Bellezza, la realtà - quella vera - spaventa e rende disperati.

Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura, ha pubblicato una ventina di volumi; si è occupato di Ungaretti, di Leopardi, Manzoni, Pascoli, Montale, Pirandello. E’ fra gli estensori dei commenti alla Divina Commedia di Dante Alighieri, Rizzoli BUR, 2001. E’ stato chiamato a tenere conferenze di arte e letteratura nelle università di Bologna, Venezia, Padova, Firenze, Bergamo, Milano (Cattolica, Statale e Bocconi, Politecnico Bicocca, San Raffaele), Palermo, Bari, Trieste, Sassari, Torino, Verona, Modena.
Ha tenuto cicli di conversazioni in Austria (Innsbruck), Svizzera (Lugano e Bellinzona), Paraguay (Asunciòn, Encarnaciòn, Ciudad de l’Este); a Lima, in Perù, ha tenuto lezioni magistrali presso la Universidad Peruana de Ciencias Aplicadas, presso l’Università Cattolica Sedes Sapientiae e presso il “Museo del Arte Italiano”.
E’ stato cooptato quale relatore per corsi di aggiornamento da IRRE Sicilia e Lombardia.
Tra febbraio e aprile 2006 ha collaborato con la redazione culturale del TG2 della Rai ed è stato intervistato in una serie di servizi di TG2 Mizar, rispettivamente su Pietro da Rimini, Caravaggio, Giotto.