lunedì 5 febbraio 2007

Nel mezzo del cammino umano di ciascuno di noi. Il viaggio comincia.

Giovedì 8 febbraio 2007 ci sarà il secondo incontro di “SOLO LO STUPORE CONOSCE”, il ciclo di appuntamenti per gli studenti superiori, universitari e amanti del sapere che l’Ufficio Scuola e Università della Arcidiocesi di Foggia-Bovino, in collaborazione con il Centro Culturale Archè e con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, propone come occasione per affrontare “un viaggio che induce a contemplare la Bellezza in questo nostro tempo così drammatico”. Gli incontri ci strapperanno dalla distrazione, ci ricorderanno che la natura umana consiste in un cuore affamato e assetato. “Di un’arte così abbiamo bisogno come del pane quotidiano. Assolutamente.” scriveva Hans Scholl della Rosa Bianca. Ogni incontro sarà un appuntamento con la Bellezza, nelle sue varie forme. Perchè se non si è sorpresi dalla Bellezza, la realtà - quella vera - spaventa e rende disperati.

Il relatore sarà il prof. Franco NEMBRINI, docente di Letteratura italiana - Bergamo e si soffermerà su “Nel mezzo del cammino umano di ciascuno di noi. Il viaggio comincia.” AULA MAGNA - Facoltà di Giurisprudenza – Largo Giovanni Paolo II, Foggia

L’intuizione, da cui ha origine questo incontro, è che Dante non è semplicemente oggetto di studio per gli accademici o gli “addetti ai lavori” ma, come nessun altro poeta nella storia della letteratura, è capace di parlare al cuore e alla mente di ogni uomo, nel medioevo così come nel XXI secolo. Per approfondire le ragioni della bellezza della Commedia ed aiutarne la comprensione il Centro Culturale Arché propone a tutta la città l'incontro con il prof. Franco Nembrini che ha fatto amare Dante a migliaia di persone di ogni età e cultura. L’originalità di questa proposta consiste nella capacità di questo studioso di introdurre alla lettura della Commedia lasciandosi provocare da ciò che Dante comunica con la sua opera all’uomo del XXI secolo, attraverso il paragone tra l’esperienza del poeta e la propria.

Agli studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza valido per il riconoscimento dei crediti formativi.

Per informazioni: Dott.ssa Stefania Menduno
Cell. 347/7356439 - email: centroculturalearche@tiscali.it