domenica 16 settembre 2007

Al via il progetto network famiglie solidali

“La carità sarà sempre necessaria, anche nella società
più giusta”

Benedetto XVI

Sui blocchi di partenza il progetto realizzato dal centro servizi al Volontariato Daunia di Foggia e l’associazione di volontariato Banco di Solidarietà della Capitanata dal titolo “Network Famiglie solidali”.
Questo progetto si inserisce a pieno titolo nell’attività dell’associazione che si preoccupa di assistere famiglie e soggetti indigenti, attraverso la consegna mensile di un “pacco” di generi alimentari. Questo gesto molto spesso costituisce la possibilità di entrare in rapporto con famiglie e soggetti che sovente celano dietro l’impossibilità di provvedere autonomamente al pasto quotidiano problematiche di altro genere (mancanza di lavoro, disagio sociale, situazioni border line).
Il progetto Famiglie Solidali intende sensibilizzare la cittadinanza al volontariato ed alla cultura della donazione attraverso un’azione semplice. Infatti famiglie, gruppi di famiglie o gruppi di amici che vogliono prenderne parte, devono semplicemente impegnarsi a donare alle famiglie assistite il cosiddetto pacco mensile. Pacco che dovrà essere commisurato sulle esigenze delle famiglie assistite e che mensilmente i volontari dell’associazione Banco di Solidarietà preleveranno dalle “famiglie solidali” e doneranno alle “famiglie assistite”. Non saranno accettate donazioni in denaro ma solo sotto forma di generi alimentari.
Questa iniziativa è partita in via sperimentale nella città di Foggia, ed è aperta a chiunque voglia parteciparvi sia come donatore che come volontario.
Per prendere parte al progetto o semplicemente saperne di più sull’attività del Banco di Solidarietà e su come sostenerla puoi chiamare il numero 320.38.60.438 o scrivere una mail all’indirizzo: info@bancodisolidarietacapitanata.org.