sabato 9 febbraio 2008

Dona un farmaco a chi ne ha bisogno - Due le farmacie sipontine che resteranno aperte tutta la giornata

Anche la città di Manfredonia ha aderito alla VIII Giornata nazionale di raccolta del farmaco in programma per domani 9 febbraio.75 province, oltre 1.000 comuni e circa 2.800 farmacie hanno aderito alla campagna di alto valore sociale promossa in tutta Italia che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Lo scopo del Banco Farmaceutico è aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno di farmaci, tramite la collaborazione con gli enti assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
Domani, circa 9.500 volontari spiegheranno lo scopo della raccolta ai cittadini e saranno gli stessi farmacisti a consigliare il tipo di farmaco da banco di cui è maggiormente avvertito il bisogno per le oltre 270.000 persone, che vivono al di sotto della soglia di povertà, assistite dai 1.050 enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. A Manfredonia le farmacie convenzionate sono la Farmacia Murgo in corso Manfredi, 225 e la farmacia Querques di via Aldo Moro, 19 che resteranno aperte dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.
Quest'anno i farmaci raccolti andranno all'Aim, associazione interetnica Migrantes di Siponto. "Ringrazio di cuore le dottoresse Rosa Brigida e Anna Spagnuolo, le altre amiche volontarie e la dottoressa Fares, coordinatrice pèrovicnaile del Banco Farmaceutico che hanno avuto l'idea di destinare i farmaci raccolti all'Aim". A dichiararlo è Paolo Balzamo, presidente dell'Aim, l'assocaizione laica che accoglie ogni anno circa 400 migranti provenienti da tutto il territorio della provincia di Foggia. "Ringrazio Padre Mario Marchiori, padre scalabriniano, per il sostegno e l'accompagnamento nelle nostre attività di volontariato e tutti i volontari che prestano quotidianamente servizio di ascolto, informazione, orientamento e distribuzione di alimenti e vestiario".
L'Aim, inoltre, garantisce le cure di prima assistenza sanitaria ai migranti due volte alla settimana, il martedì mattina e il venerdì pomeriggio, grazie alla collaborazione gratuita di due medici, Michele Prencipe e Ruggero Castriotta.
L'invito è rivolto dunque a tutta la comunità sipontina di recarsi presso le farmacie per aiutare attraverso un piccolo gesto di solidarietà le persone meno fortunate per le quali il diritto alla salute deve essere un bene accessibile come lo è per tanti altri.

Anna Castigliego
Manfredonia.net - 8/2/2008