domenica 17 febbraio 2008

La carità cambia la vita

La carità cambia la vita” Così Paolo Gradnik, presidente dell’associazione Banco Farmaceutico, ha commentato l’esito positivo dell’ottava giornata nazionale della raccolta del farmaco che l’associazione ha proposto in collaborazione con la Federazione dell’Impresa Sociale della Compagnia delle Opere.
“Dona un farmaco a chi ne ha bisogno” è la proposta alla quale hanno aderito due persone su tre dei clienti delle 2.800 farmacie italiane coinvolte nell’iniziativa di sabato 9 Febbraio donando un farmaco e permettendo di raggiungere la significativa cifra di 302.500 farmaci donati, per un controvalore di 1.905.750. I medicinali raccolti saranno donati ad oltre 1100 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno ad oltre 300.000 persone indigenti.
Anche in Capitanata la carità ha preso il sopravvento facendo registrare un incremento di farmaci raccolti pari al 30% rispetto alla edizione precedente. Questo grazie alla generosità dei donatori, all’impegno dei farmacisti che hanno sostenuto l’iniziativa con al propria professionalità, alla disponibilità dei volontari che hanno presidiato per tutto il giorno di sabato le farmacie. Un grazie anche al Centro di Servizi di Volontariato Daunia che ha sostenuto l’iniziativa
Il grazie di Paolo Gradik va anche alle aziende farmaceutiche che da sempre integrano con proprie donazioni i risultati della colletta, a Paolo Cevoli e Claudia Pennoni che hanno prestato gratuitamente il proprio volto all’iniziativa, alla Presidenza della Repubblica che ha concesso il patronato, al segretariato sociale della Rai alla fondazione Pubblicità Progresso ed agli sponsor per l’importante contributo concesso.
Ecco, infine, come Raffaello Vignali presidente della Compagnia delle Opere commenta l’avvenimento “Il successo di questo gesto di carità dimostra che c’è un popolo straordinariamente vivo: l’Italia riparte da qui”.

Fabio Quitadamo