giovedì 26 aprile 2018

"La scarpina di raso" di Claudel: spettacolo inaugurale del Meeting 2018

A casa Claudel per “La scarpina di raso”

Lo spettacolo inaugurale del Meeting sarà ispirato al capolavoro del drammaturgo francese

Una storia d’amore travagliata, il destino del mondo tra guerre, conquiste e il desiderio di una difficile pace tra i popoli. Questi i temi di “Attraversando il desiderio”, spettacolo inaugurale della XIX edizione del Meeting di Rimini, liberamente tratto dalla celebre opera “La scarpina di raso” di Paul Claudel. Lo spettacolo, proposto in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana, si terrà domenica 19 agosto alle ore 21.45 nell’Auditorium della Fiera.

In questi giorni Otello Cenci, responsabile degli spettacoli del Meeting, si trova al castello di Brangues, in Francia, insieme alla nipote del grande drammaturgo, Violaine e a suo marito Michele Quattrone per lavorare allo spettacolo. Con loro anche l’attore Giampiero Pizzol e Agnese Bezzera, dottoranda in Lingua e letteratura francese all’Università di Parma.

«La scena di questo dramma è il mondo», diceva Paul Claudel di La Scarpina di Raso, suo testamento spirituale e uno dei suoi più grandi capolavori drammaturgici. Così pensava anche Hans Urs von Balthasar, che tradusse in tedesco l’immensa opera di Claudel (prevede 73 personaggi e nella sua versione integrale dura 11 ore) e ne promosse la rappresentazione.

Una storia d’amore ma non solo, perché quando due esseri umani si amano c’è sempre in gioco il destino del mondo. Il filo che lega i due protagonisti Donna Prodezza e Don Rodrigo è infatti anche la trama che trascina gli eventi della storia.