sabato 3 agosto 2024

50 Anni di Tracce al Meeting. Incontri

 


Tracce50

  

ARENA TRACCE

In occasione dei 50 anni di Tracce,
saremo presenti al Meeting di Rimini
con l’Arena Tracce (Pad. A3):
uno spazio di eventi, incontri e dialoghi
con alcuni ospiti del Meeting
per approfondire temi di attualità e cultura,
ascoltare testimonianze di vita dal mondo.
E, in particolare, per rivivere e festeggiare insieme
“50 anni di storie, 50 anni di gente che vive”

 


20 agosto

• Ore 16: “Viaggio in Terrasanta”
Dialogo con Hussam Abu Sini, responsabile di CL in Terrasanta; Andrea Babbi, presidente Agenzia Petroniana Viaggi e vicepresidente Fiavet-Confcommercio. Modera Emanuele Boffi, direttore di Tempi.
Il pellegrinaggio di don Giussani – raccontato da Luigi Amicone in Sulle tracce di Cristo – getta una luce sul presente. Che cosa sta accadendo? A quale testimonianza sono chiamati i cristiani? E cosa significa cercare l’“essenziale” in un conflitto che non vede soluzione?

• Ore 18: Caffè con… di Gioventù Studentesca
Caffè con… don Emanuele Silanos, missionario della Fraternità sacerdotale di San Carlo Borromeo


21 agosto

• Ore 14: “L’audacia della famiglia”
Dialogo con Gigi De Palo, direttore generale della Fondazione Angelini. Modera Paolo Perego, giornalista di Tracce.
La sua esperienza di marito e di padre; l’impegno in prima linea per testimoniare il valore della famiglia, pietra angolare della società. Che cos’è l’«essenziale» nel matrimonio, nel rapporto con i figli e nel lavoro di ogni giorno per servire il bene comune e le generazioni future?

• Ore 16: “Storie di rinascita a Taiwan”
Dialogo con Donato Contuzzi, rettore del Seminario della Fraternità San Carlo, missionario a Taiwan dal 2012 al 2022; Gianni Criveller, teologo e sinologo; un taiwanese convertito al cattolicesimo e appartenente al movimento di CL. Modera: Leone Grotti, giornalista di Tempi.
A Taiwan i cattolici sono un piccolo gregge di 150mila persone su 23 milioni di abitanti. Nella patria mondiale dei microchip, la fede - attraverso l’incontro con Comunione e Liberazione e i missionari della Fraternità San Carlo - genera storie commoventi e miracolose come quelle narrate negli Atti degli apostoli

• Ore 18: Caffè con… di Gioventù Studentesca
Caffè con… Fabio Mercorio, ordinario di Computer science, Università di Milano Bicocca.


22 agosto

• Ore 14: “La voce dei volontariato”. In collaborazione con Avsi, partner istituzionale di Tracce
Dialogo con Caterina Candolo e Sirena Simona, responsabili Avsi Point a Palermo e Rimini; Elena Ricci, Community Engagement Avsi. Modera: Maria Acqua Simi, giornalista di Tracce.
Da sempre il movimento di CL propone la “caritativa” tra i fondamenti del suo cammino educativo. Incontriamo le storie di chi dedica il proprio tempo libero a un gesto di gratuità come la Campagna Tende: qual è la convenienza per la propria vita? E come incide nella società?

• Ore 15: Preghiera interreligiosa

• Ore 16: “Il mare dentro”
Dialogo con Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano e fondatore della comunità Kairos; Paolo Tosoni, avvocato penalista. Modera Davide Perillo, giornalista.
Un viaggio nell’esperienza di chi fa i conti ogni giorno con il bisogno di giustizia, il carcere, il dolore e la riconciliazione. Perché la scoperta della libertà e del perdono è vitale: per chi è “dentro” e chi è “fuori”

• Ore 18: Tracce in festa!
Per celebrare i 50 anni della rivista di Comunione e Liberazione un dialogo sulla sua storia con Alberto Savorana, direttore del giornale dal 1993 al 2008, e Paolo Cevoli, attore e sceneggiatore


23 agosto

• Ore 14: “Testimony”
Dialogo con Paul W. Kahn, Robert W. Winner Professor of Law and the Humanities, Yale Law School. Modera: Mattia Ferraresi, caporedattore di Domani.
Il filosofo e giurista di Yale si confronta con la ricerca di significato, il rapporto tra vita e fede e il tema del Meeting a partire dal libro in cui racconta il suo approdo a una visione cristiana del mondo

• Ore 16: “Il fine della vita”
Dialogo con Marco Maltoni, direttore Unità Cure Palliative della Romagna, presidente associazione “Sul sentiero di Cicely”; Elvira Parravicini, director of the Neonatal Comfort Care Program, Professor of Pediatrics, Columbia University Medical Center; Lida Moniava, vicedirettrice dell’hospice pediatrico "Dom s majakom" (La casa col faro) di Mosca. Modera: Stefano Filippi, giornalista di Tracce.
Che cosa significa accompagnare la vita in qualsiasi condizione? Tre testimoni – da Italia, Stati Uniti e Russia – che ogni giorno condividono con pazienti e famiglie le domande ineludibili e il senso della sofferenza.

• Ore 18: “E voi, chi dite che io sia?”. Il nuovo podcast di don Giussani
In dialogo con padre Mauro-Giuseppe Lepori, abate generale dell’Ordine Cistercense. Con la partecipazione di Michele Borghi, curatore del podcast. Modera: Paola Bergamini, giornalista di Tracce.
Presentazione del nuovo podcast prodotto dalla Fraternità di CL con Chora Media: raccontati dalla viva voce di don Luigi Giussani, gli episodi della vita di un uomo che ha segnato per sempre il corso della storia


24 agosto

• Ore 14: “Il viaggiatore parallelo”
Dialogo con Roberto Salbitani, fotografo. Modera: Luca Fiore, giornalista.
Uno dei maestri della fotografia italiana. Che cos’è «essenziale» nell’avventura di esplorare il mondo? E cosa significa cercarlo?

• Ore 16: “Viviamo di quello che vediamo”
Dialogo con Alexandre Ferraro da San Paolo; Luca Maria Falzoni da Ryad; Oliverio Gonzalez da Città del Messico. Modera Alessandra Stoppa, direttore di Tracce.
La storia e l’esperienza delle comunità di CL in Brasile, Messico e Penisola Araba: vivere il carisma “ai confini del mondo”

• Ore 18: Caffè con… di Gioventù Studentesca
Caffè con… Matteo Severgnini, rettore della scuola Regina Mundi di Milano, responsabile di Gioventù Studentesca; Rose Busingye, direttrice del Meeting Point International, Kampala - Uganda


25 agosto

• Ore 14: “Sulle note dell’essenziale”
Dialogo con Ramin Bahrami, pianista. Modera: Anna Leonardi, giornalista di Tracce.
Protagonista di uno degli spettacoli del Meeting, incontriamo a tu per tu l’artista iraniano, che ci racconta il suo rapporto con Bach, con la fede e come la musica lo guida nella ricerca dell’«essenziale»