lunedì 26 agosto 2024

"Nei luoghi deserti costruiremo con nuovi mattoni" MEETING 2025

 


“Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”/ Titolo Meeting Rimini 2025 da T. S. Eliot: le date

Il titolo del Meeting di Rimini 2025 da poesia di T. S. Eliot: “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”. Numeri e date verso la nuova edizione

(Niccolò Magnani )

 

IL TITOLO DEL MEETING DI RIMINI 2024: LA POESIA DI T.S. ELIOT

Dalla ricerca dell’essenziale fino alla costruzione di autentici “mattoni”: il titolo del Meeting di Rimini 2025 è stato svelato poco fa e riguarda una citazione del grande poeta e scrittore britannico T. S. Eliot, tratta dalla poesia “Noi costruiremo” inserita nei “Cori da La Rocca”. “Nei luoghi deserti nuovi costruiremo con nuovi mattoni”: questo il titolo nonché il tema centrale per l’edizione numero 46 del Meeting per l’amicizia tra i popoli che si terrà dal 22 al 27 agosto 2025.

Da McCarthy con la sua drammatica e al contempo speranzosa ricerca dell’essenziale nel vivere quotidiano si passa nel titolo del Meeting Rimini come “naturale” conseguenza alla necessità di costruire le fondamenta su quell’essenziale incontrato e testimoniato. Da qui il riferimento alla poesia nella commovente raccolta dei “Cori da La Rocca”, l’opera scritta da Thomas Stearn Eliot nel 1934 in occasione della costruzione di una nuova chiesa e Londra. Il rapporto tra l’umanità e la Chiesa, le crisi dei cristiani davanti ai mali del mondo e la necessità, grazie all’incontro salvifico con Cristo, di ricostruire tutto con “mattoni nuovi”. La centralità della vocazione, il “lavoro” e compito per ciascuno nel mondo e la possibilità reale e carnale di una “Chiesa per tutti”: di questo parla il nuovo titolo del Meeting Rimini 2025 che si snoderà proprio attorno alla bellezza della poesia eliottiana che vi riportiamo qui di seguito.

 

Nei luoghi deserti

noi costruiremo con mattoni nuovi.

Ci sono mani e macchine,

e creta per un nuovi mattoni

e cemento per una nuova malta.

Dove i mattoni sono crollati

noi costruiremo con nuove pietre.

Dove le travi sono spezzate

noi costruiremo con nuovo legname.

Dove la parola non è pronunciata

noi costruiremo con nuovo linguaggio.

C’è un lavoro comune,

e c’è una Chiesa per tutti,

e un compito per ognuno.

Ogni uomo al suo lavoro.

DATE MEETING DI RIMINI 2025: RISULTATI E NUMERI DELL’EDIZIONE DEDICATA ALLA RICERCA DELL’ESSENZIALE

Da segnare innanzitutto nel calendario le date effettive del prossimo Meeting di Rimini 2025: l’apertura della Fiera Nuova di Rimini avverrà venerdì 22 agosto 2025 con i primi incontri e le mostre, mentre si chiuderà il tutto mercoledì 27 agosto.

(……..)

https://www.ilsussidiario.net/news/nei-luoghi-deserti-costruiremo-con-mattoni-nuovi-titolo-meeting-rimini-2025-da-t-s-eliot-le-date/2744372/#:~:text=CRONACA-,%E2%80%9CNei%20luoghi%20deserti%20costruiremo%20con%20mattoni%20nuovi%E2%80%9D/%20Titolo%20Meeting%20Rimini%202025,TI%20POTREBBE%20INTERESSARE%20ANCHE,-ULTIME%20NOTIZIE