giovedì 15 maggio 2008

Presentazione del libro "Le mie letture" di Luigi Giussani

Si svolgerà venerdì 23 maggio 2008 alle ore 19,00 presso l'Auditorium di Palazzo Celestini in Manfredonia l'incontro di presentazione del libro di Luigi Giussani "Le mie letture", edito da Rizzoli Bur.
Dopo l'intervento introduttivo del presidente del Centro Culturale "Fontana Vivace", prof.ssa Gemma Barulli, sarà il prof. Valerio Capasa del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bari a presentare l'opera del noto sacerdote milanese.

Nel volume sono presentati alcune letture di testi svolte da Monsignor Luigi Giussani su autori a lui cari, taluni frequentati fin dalla prima giovinezza, altri scoperti più di recente. Sono letture "occasionali", nel senso che ognuna di esse è svolta in un preciso contesto, il più delle volte in momenti di conversazione con i giovani, e di tale contesto mantiene non solo l'impronta della forma parlata - pur riveduta e corretta dall'Autore - ma anche il carattere di esemplificazione e di suggerimento rispetto ai temi e agli approfondimenti più generalmente affrontati nelle rispettive occasioni.

Così, autori come Leopardi o come Montale sono chiamati a far riflettere in un percorso educativo sulla ragione, la libertà, la morale, l'amore, il senso del dolore, il dono di sé.

Tutto ciò conferisce a queste letture una singolare vivezza, tanto che attraverso di esse migliaia di giovani sono stati mossi alla riscoperta del valore della lettura e della letteratura.