lunedì 1 ottobre 2007

Famiglia: la priorità si chiama educazione

Sabato 6 ottobre alle ore 16.30 nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia si svolgerà il convegno dal titolo "Famiglia: la priorità si chiama educazione" promosso dal CSV Daunia e dal Centro culturale Archè che apre con questo appuntamento il nuovo anno sociale.

Con l’inizio della scuola, si torna prepotentemente a parlare di famiglia e di educazione, spesso attraverso fatti di cronaca non sempre piacevoli. Il convegno di Sabato 6 ottobre vuole essere un’occasione di approfondimento ma anche un punto di lavoro per l’associazionismo familiare.

Dall’appello sull’educazione del 2005, sottoscritto a livello nazionale da intellettuali, studiosi e padri di famiglia, il CCA ha riservato sempre uno spazio fondamentale nella programmazione delle sue attività a questo tema. Anche questo anno l’emergenza educativa sarà terreno di confronto e di incontro con quanti pensano che la priorità del nostro paese sia l’educazione e che la famiglia sia l’ambito primario in cui essa è favorita e sostenuta.

L’impegno che il CCA fa proprio è di far “conoscere” la famiglia, spiegare da dove nasce, e propriamente di prendere consapevolezza delle ragioni che hanno portato più di un milione di italiani in Piazza San Giovanni a Roma nel maggio scorso. L’errore sarebbe credere di dover “rappresentare” la famiglia. Il problema è invece di educare a prendere coscienza della famiglia, avvenimento quotidiano ma allo stesso tempo fenomeno quotidianamente trascurato.

Il convegno si occuperà nello specifico: di approfondire le ragioni culturali del modello di società civile attuale sia dal punto di vista teorico (sociologico) che da quello giuridico (costituzionale); di fornire testimonianze nate dall’impegno nella realtà di esperienze associative familiari; di monitorare la situazione del nostro territorio e di valorizzare le iniziative che condividono lo stesso scopo.

Intervengono:
prof. Fabio FERRUCCI (Università del Molise),
prof. Marco OLIVETTI (Università di Foggia),
prof. Paolo IAGULLI (Università di Bari-Taranto).
Le testimonianze dal mondo dell’associazionismo familiare sono a cura di
Mattia e Loredana D’EMILIO (Associazione nazionale famiglie numerose – Foggia),
Innocente e Marina FIGINI (Cometa – Como)
Luigi ROMANO (Associazione Cilla – Lecce).

Per informazioni: centroculturalearche@tiscali.it - Tel. 347-7356439