martedì 19 febbraio 2008

Si può vivere così?

Il Centro Culturale Archè, in collaborazione con la Cappella dell’Università degli Studi di Foggia, nel 3° anniversario della morte di Mons. Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, invita tutta la cittadinanza all’incontro di presentazione del libro:


Si può vivere così?
Uno strano approccio all'esistenza cristiana

di Luigi Giussani (Rizzoli, Milano 2007)

Interviene: prof. Costantino Esposito
Ordinario di Filosofia dell’Università di Bari

Introduce:
prof. Lorenzo Scillitani
Presidente Centro Culturale Archè

venerdì 22 febbraio 2008 ore 18.30
Aula magna Facoltà di Economia
Via Caggese - Foggia
Nato come trascrizione fedele di colloqui con un centinaio di giovani, il libro di don Luigi Giussani propone un approccio non consueto all’esistenza cristiana e pregno di profonde ragioni. Quasi un “romanzo”, ‘Si può vivere così’, è il racconto dell’appassionante gioco di domande e risposte tra don Giussani e alcuni giovani decisi a prendere sul serio la promessa di Cristo “chi mi segue avrà la vita eterna e il centuplo quaggiù”. Questo particolarissimo libro testimonia che si può riflettere con spontaneità, lealtà e serietà sulla propria esistenza e che si può percepire il fascino e la ragionevolezza di un’esperienza che la mentalità comune disistima e talvolta censura. Lo stile discorsivo e di aperto confronto con l’esperienza dell’autore e con le domande dei giovani è stato trattenuto nella forma del libro, atestimonianza di una modalità di approccio al problema come grossoproblema umano. Nello scorrere delle pagine si intuisce e si scopre con stupore e piacevole meraviglia che “quel centuplo” è la riuscita vera, che inizia già in questo mondo, e si compie nell’eterno.

Al termine della presentazione del libro le comunità di CL della provincia di Foggia, dalle quali sono nate anche numerose esperienze sociali, culturali e imprenditoriali in tutta la Capitanata, celebreranno la Santa Messa per il terzo anniversario della morte di don Luigi Giussani nella cappella dell’Opera Pia Scillitani, via Lorenzo Scillitani - Foggia.

Info: centroculturalearche@tiscali.it tel. 3477356439