venerdì 3 ottobre 2014

Cinema: cinema d'autore

Cinema


Walesa, l'uomo della speranza

AIC in collaborazione con Sentieri del Cinema propone la proiezione guidata del film "Walesa, L'uomo della speranza" (Walesa - Man of hope), Polonia 2013 del regista Andrzej Wajda. Vent’anni cruciali della storia polacca raccontata attraverso le vicende di un uomo che ha contribuito a cambiarla: Lech Walesa, modesto elettricista ma dotato di carisma, personalità e intelligenza che si trova a diventare leader del popolo.
Le vicende narrate dall’ultimo film di Andrzej Wajda, che ha spesso narrato uomini liberi contro il regime come nei fondamentali L’uomo di ferro e L’uomo di marmo, coprono l’arco dal 1970 – anno dei primi scioperi di Danzica, sedati nel sangue dalla polizia polacca – fino al 1989, quando nel mese di giugno ci sono le prime elezioni libere cui seguì l’elezione di Walesa alla presidenza della Polonia.

Continua a leggere...


Hannah Arendt

Il film Hannah Arendt di Margarethe von Trotta è uscito nelle sale italiane il 27 e il 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria.

Il film ricostruisce un periodo fondamentale della vita di Hannah Arendt: quello tra il 1960 e il 1964. All'inizio della vicenda, la cinquantenne intellettuale ebrea - tedesca, emigrata negli Stati Uniti nel 1940, vive felicemente a New York con il marito, il poeta e filosofo tedesco Heinrich Blücher. Ha già pubblicato testi fondamentali di teoria filosofica e politica, insegna in una prestigiosa Università e vanta una cerchia di amici intellettuali.

Continua a leggere...

L'ultima cima

L'ultima cima di Juan Manuel Cotelo, Spagna 2010 è il racconto della vita ordinaria di un prete straordinario, don Pablo Domínguez. Partendo da un rifugio la mattina presto, un sacerdote percorre con passo cadenzato un sentiero di montagna. In silenzio, con il solo rumore del suo respiro, s’inoltra nella neve per iniziare una scalata che lo porterà a raggiungere l’ultima cima. Per don Pablo Domínguez, che amava così tanto la montagna da definirla “un’anticamera del Cielo”, l’ultima cima non è stata quella del Moncayo – l’unica vetta che gli restava da conquistare del Sistema Iberico (catena montuosa che separa la provincia di Saragozza, in Aragona, da quella di Soria, in Castiglia) – ma il Cielo stesso.

Continua a leggere...

Giovannino Guareschi

AIC propone una serie di eventi e un ciclo di cineforum alla scoperta del grande umorista e scrittore italiano Giovannino Guareschi:
1) Cineforum "L'altro Guareschi" : 3 film poco conosciuti, tratti da racconti di Guareschi, o con sceneggiature e regia sue, che danno un'idea più approfondita della persona.
2) "Alla scoperta del Mondo Piccolo" : visita a Brescello (museo e luoghi dei film di don Camillo), pranzo in trattoria con le specialità della zona, e al pomeriggio visita al Club dei Ventitrè a Roncole Verdi, incontrando Alberto e Carlotta Guareschi.

Continua a leggere...

Benedetta Bianchi Porro

Oggi grazie è un cortometraggio voluto dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro in occasione del cinquantesimo anniversario della morte della Venerabile Benedetta Bianchi Porro.

Ci fa incontrare Benedetta attraverso una giovane donna che, casualmente costretta a fermarsi a Dovadola, si imbatte in momenti della sua vita, ne legge alcune lettere, finendo per trovare quello che, senza saperlo, stava cercando. Benedetta Bianchi Porro era nata a Dovadola, in provincia di Forlì, nel 1936.

Continua a leggere...