venerdì 18 marzo 2016

Antonio Sicari, come muoiono i santi

Il nuovo libro di SICARI sui Santi (Associazione Italiana Centri Culturali)

In prossimità della Pasqua esce per Ares il nuovo libro di padre Antonio Maria Sicari, il più celebre agiografo italiano, che ha raccontato la morte e l’incontro con Dio di 100 santi, dai martiri del nostro tempo come Pino Puglisi e Oscar Romero, agli uomini che hanno testimoniato il Vangelo «morendo di fatiche apostoliche» come Francesco Saverio o Padre Pio. Dall’Introduzione di padre Antonio Maria Sicari: «I santi non hanno temuto la morte. Alcuni l’hanno incontrata prematuramente, in giovane età, quasi consumati da un amore impaziente per Dio e anche, oserei dire, da parte di Dio. Altri l’hanno quasi provocata – ma senza arroganza – per l’urgenza martiriale di dover testimoniare Cristo: la sua Vita e la sua Verità. Alcuni l’hanno desiderata, in un impeto mistico del cuore che li spingeva a pregare perché lo Sposo Cristo affrettasse la sua venuta. Altri l’hanno attesa e vissuta con estremo dolore, ma perché erano chiamati dall’amore a rivivere le ore drammatiche del Venerdì Santo. Alcuni l’hanno quasi “cercata” nello spasimo di consumarsi interamente in “opere e opere” di carità e di missione. Altri l’hanno gustata a tarda età, “sazi di giorni”, felicemente stanchi per un lunghissimo lavoro condotto nella vigna del Signore.
Possiamo dire che questo corteo di santi cristiani che si approssimano in pace alla morte è stato aperto – quando Gesù aveva ancora pochi giorni di vita – dal santo vecchio Simeone che ha pregato di potersene andare in pace, dopo che le sue braccia avevano potuto stringere il Santo Bambino e i suoi occhi avevano potuto finalmente “vedere la salvezza”. Così è fatta la speranza cristiana: andare incontro alla morte, con la certezza gioiosa di abbracciare la Vita, dopo che in terra si è potuto umanamente contemplare il Germe della Salvezza».

Il libro
Padre Antonio Sicari presenta un'impressionante «galleria» di santi «fotografati» negli ultimi istanti della loro vita. Per tutti loro la morte è la tenerezza di un abbraccio. È l'incontro con l'Amato lungamente inseguito. Conosciamo così la morte del mistico, del martire, dell'anziano logorato dagli anni come del giovane che ha imparato il segreto dell'amore nel giro di una vita breve ma irreperibilmente intensa. Da questi suggestivi «ritratti» l'autore aiuta a riscoprire la vita come un viaggio verso una felicità più grande, quella della Casa del Padre.

Antonio Maria Sicari
Come muoiono i santi
100 racconti di risurrezione