martedì 30 gennaio 2007

La Giornata nazionale di raccolta del farmaco: sabato 3 febbraio 2007


C’è qualche cosa che veramente deve cambiare nella nostra sensibilità quotidiana. Deve diventare abituale una nobiltà che ci è ancora ignota, ma che presentiamo e di cui presentiamo la necessità, perché sia degna, e piena di fascino, di gusto, la vita: la gratuità. (Luigi Giussani)

Ogni anno, nel mese di febbraio, ha luogo la Giornata nazionale di raccolta del farmaco: migliaia di volontari presidiano le farmacie aderenti, spiegando l’iniziativa ai cittadini e invitandoli a donare un farmaco per gli enti assistenziali della propria città. Ciascuna farmacia ha la responsabilità di raccogliere le tipologie di farmaci necessarie all’ente assistenziale ad essa ‘associato’ e di consegnare successivamente i farmaci raccolti a tale ente, secondo le indicazioni del Banco Farmaceutico. L’iniziativa ha consentito di raccogliere, in 6 anni, oltre 780.000 farmaci per un valore economico di circa 4.3 milioni di euro.

Il Banco Farmaceutico sostiene gli enti assistenziali che operano in prima linea, fornendo loro gratuitamente farmaci di cui hanno bisogno. Ad oggi sono circa 1.000 gli enti convenzionati (un numero questo in continua evoluzione) e 250.000 i bisognosi soccorsi.
Aderiscono all'iniziativa
  • Farmacia MANZO MICHELE Via Giuseppe Di Vittorio, 3/5 - Manfredonia
  • Farmacia DI STEFANO DR.SSA ERSILIA ANNA Via Martiri di Cefalonia, 61 H/B - Manfredonia