sabato 27 gennaio 2007

La Rosa Bianca. Un'amicizia resistente al nazismo

Dal 22 gennaio alla fine di febbraio sarà allestita la mostra "La Rosa Bianca. Volti di un'amicizia" in alcune scuole di Manfredonia e dintorni: nell'Istituto Superiore "Roncalli", nell'Istituto Nautico, nel Liceo Classico, nel Liceo Scientifico di Manfredonia, nel Liceo Classico di Monte S.Angelo.
La mostra, promossa dal Centro Culturale Sipontino "Fontana Vivace", presenta l'esperienza di un gruppo di giovani studenti tedeschi i quali, diventati amici in forza della stessa passione di vita, si opposero al nazismo, diffondendo tra l'estate del 1942 e il febbraio del 1943 sei volantini in cui incitavano il popolo tedesco a ribellarsi ad Hitler. Molti di loro pagarono con la morte questo gesto di resistenza al nazismo. Inoltre la
mostra cerca di approfondire le figure dei sei protagonisti più rilevanti. Ne presenta i percorsi di vita dando la parola a loro - attraverso citazioni da lettere e diari - ma anche ai loro amici e ai testimoni viventi. Ne emergono ritratti di persone cui il senso religioso permise di vivere la realtà intensamente, di fare incontri incisivi e di crescere nella certezza e nella speranza.
La mostra è indicata per gli studenti delle scuole medie superiori come occasione per conoscere l'esperienza della Rosa Bianca e per trovare in quei giovani l'itinerario interiore per vivere con protagonismo e intensità l'oggi.
Essa rappresenta anche un contributo alla celebrazione della Giornata della Memoria per i contenuti di giudizio sul nazismo che sono ivi proposti.
Sullo stesso argomento vedi anche il comunicato su Manfredonia.net magazine