giovedì 18 gennaio 2007

SOLO LO STUPORE CONOSCE

Partono il 24 gennaio i forum di discussione

Un importante iniziativa intitolata ‘Solo Lo Stupore Conosce’, frutto del lavoro degli studenti delle scuole superiori, degli universitari e dell’ufficio scuola e università delle arcidiocesi di foggia-bovino, prenderà il via a partire da mercoledì 24 gennaio.
Si tratta di un’ iniziativa che prevede una serie di incontri per discutere su temi come la motivazione agli studi e l’approccio alle materie da parte degli studenti come esperienza esistenziale interessante e affascinante.
Il ciclo si compone di sette incontri con tematiche che spaziano in tutto l’arco curriculare, un viaggio che induce a contemplare la Bellezza in questo nostro tempo così drammatico. Un viaggio attraverso l’arte (con Van Gogh), la storia (attraverso i volti degli amici della Rosa Bianca), la letteratura (il cammino dantesco e il romanzo), la scienza (il cielo stellato e la realtà che ci circonda) e la filosofia (attraverso autori e correnti del Novecento).
Ogni incontro sarà un appuntamento con la Bellezza, nelle sue varie forme. Il tutto sarà affrontato da docenti esperti, provenienti da diverse città del territorio nazionale, gli incontri si svilupperanno in due ore extra scolastiche per ciascuna conversazione con il supporto di ausili tecnici diversi a seconda dell’ambito.
Per informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Stefania Menduno
Cell. 347/7356439
mail: centroculturalearche@tiscali.it
Fonte: Capitanata.it