PAPA/ “La
Chiesa è donna, altrimenti ci resta solo un gioco di potere”
Di recente il Papa ha affrontato con grande chiarezza il
tema del potere nella Chiesa. Partendo da un appello "femminista".
Parole su cui riflettere
Simone Riva Pubblicato 2 Ottobre 2024
Da alcune domeniche la liturgia ha preso di mira una delle
tentazioni più insidiose tra gli uomini: il potere. Dapprima Pietro che, quando
Gesù rivela il destino di rifiuto e passione che lo attende, si mette di
traverso improvvisandosi tutore di Cristo. Viene subito rimesso al suo posto
con una delle frasi più dure mai pronunciate dal Signore: “Va’ dietro a me,
Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini” (Mc 8,33). Poi
è la volta degli altri che, mentre sono in cammino verso Cafarnao, vengono
smascherati dal Maestro circa i loro discorsi: “Per la strada infatti avevano
discusso tra loro chi fosse più grande” (Mc 9,34). Infine Giovanni, il
discepolo che Gesù amava, viene corretto nel suo eccesso di zelo che traspare
da ciò che dice: “Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome
e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva” (Mc 9,38).
Un’escalation di fatti che mostrano quanto sia facile
accontentarsi delle briciole, anziché vivere all’altezza del nostro desiderio.
Ci si preoccupa di capire chi comanda, chi va accolto e chi va rifiutato, chi
deve salire in cattedra per insegnare agli altri e chi deve eseguire… La
dinamica del potere si nutre di queste logiche, con continue ondate di
democraticismo che non risparmiano neppure la Chiesa. Intanto la vita scorre
inesorabile e si rischia di perderla vivendo.
Nel vangelo di domenica prossima Gesù mostra la chiave per
entrare nel cuore della tentazione del potere: la sponsalità. Papa Francesco ha
descritto questa dinamica in modo efficace durante la conferenza stampa
sull’aereo, di ritorno dal viaggio apostolico in Lussemburgo, lo scorso 29
settembre. Una giornalista domanda: “Dopo l’incontro a Lovanio, è stato diffuso
un comunicato nel quale l’università cattolica ‘deplora le posizioni
conservatrici espresse da Papa Francesco sul ruolo della donna nella società'”.
Risponde il Papa: “Questo documento è stato fatto nel momento in cui parlavo, è
stato ‘pre-fatto’, e questo non è morale. Io parlo sempre della dignità della
donna e dico una cosa che non posso dire agli uomini: la Chiesa è donna.
Maschilizzare la Chiesa, maschilizzare le donne non è umano, non è cristiano.
Il femminile ha la sua forza. Anzi, la donna – lo dico sempre – è più
importante degli uomini, perché la Chiesa è donna, la Chiesa è sposa di Gesù.
Se questo a quelle signore sembra conservativo, io sono Carlo Gardell. Non si
capisce. Io vedo che c’è una mente ottusa che non vuol sentire parlare di
questo. La donna è uguale all’uomo, anzi, nella vita della Chiesa la donna è
superiore, perché la Chiesa è donna. Sul ministero è più grande la misticità della
donna che il ministero. C’è un grande teologo che ha fatto studi su questo: chi
è più grande, il ministero petrino o il ministero mariano? È più grande il
ministero mariano perché è un ministero di unità che coinvolge, l’altro è
ministero di conduzione. La maternalità della Chiesa è una maternalità di
donna. Il ministero è un ministero molto minore, dato per accompagnare i
fedeli, sempre dentro la maternalità. Vari teologi hanno studiato questo e dire
questo è una cosa reale, non dico moderna, ma reale. Non è antiquato. Un
femminismo esagerato che vuol dire che la donna sia maschilista non funziona.
Una cosa è il maschilismo che non va, una cosa è il femminismo che non va.
Quello che va è la Chiesa donna, che è più grande del ministero sacerdotale. E
questo non si pensa alle volte”.
Il grande teologo Hans Urs Von Balthasar aveva sviluppato a
lungo questa dinamica del “principio mariano” nella Chiesa, arrivando ad
affermare che “Maria è la ‘Regina del Apostoli’ senza rivendicare per sé i
poteri apostolici. Lei possiede altro e molto di più” (H.U. von Balthasar, Neue
Klarstellungen, trad. ital., Milano 1980, p. 181).
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