Cinema
Walesa, l'uomo della speranza
Le vicende narrate dall’ultimo film di Andrzej Wajda, che ha spesso narrato uomini liberi contro il regime come nei fondamentali L’uomo di ferro e L’uomo di marmo, coprono l’arco dal 1970 – anno dei primi scioperi di Danzica, sedati nel sangue dalla polizia polacca – fino al 1989, quando nel mese di giugno ci sono le prime elezioni libere cui seguì l’elezione di Walesa alla presidenza della Polonia.
Continua a leggere...
Hannah Arendt
Il film ricostruisce un periodo fondamentale della vita di Hannah Arendt: quello tra il 1960 e il 1964. All'inizio della vicenda, la cinquantenne intellettuale ebrea - tedesca, emigrata negli Stati Uniti nel 1940, vive felicemente a New York con il marito, il poeta e filosofo tedesco Heinrich Blücher. Ha già pubblicato testi fondamentali di teoria filosofica e politica, insegna in una prestigiosa Università e vanta una cerchia di amici intellettuali.
Continua a leggere...
L'ultima cima
Continua a leggere...
Giovannino Guareschi
1) Cineforum "L'altro Guareschi" : 3 film poco conosciuti, tratti da racconti di Guareschi, o con sceneggiature e regia sue, che danno un'idea più approfondita della persona.
2) "Alla scoperta del Mondo Piccolo" : visita a Brescello (museo e luoghi dei film di don Camillo), pranzo in trattoria con le specialità della zona, e al pomeriggio visita al Club dei Ventitrè a Roncole Verdi, incontrando Alberto e Carlotta Guareschi.
Continua a leggere...
Benedetta Bianchi Porro
Ci fa incontrare Benedetta attraverso una giovane donna che, casualmente costretta a fermarsi a Dovadola, si imbatte in momenti della sua vita, ne legge alcune lettere, finendo per trovare quello che, senza saperlo, stava cercando. Benedetta Bianchi Porro era nata a Dovadola, in provincia di Forlì, nel 1936.
Continua a leggere...