Sala Sant’Antonio 5
Interviene
Margarethe von Trotta, regista cinematografica Autrice del film H. Arendt
Dialogo con Camillo Fornasieri e Monica Scholz
Margarethe von Trotta, regista cinematografica Autrice del film H. Arendt
Dialogo con Camillo Fornasieri e Monica Scholz
Sembrano cedere le evidenze stesse dei
fondamenti della convivenza, del valore della persona, dentro una crisi
che è antropologica economica: Emergono anche nuove domande e riprese
del valore della persona come rapporto con il suo destino e come bisogno
dell’altro, sentiti come parte viva della propria esperienza. Sono
segni e semi di reale speranza, di un pensiero che nasce dall’esperienza
e non da teorie e ideologie e che si riferiscono ad esempi della storia
passata e presente.
Margarethe von Trotta, donna di grande
cultura europea e regista di fama internazionale di un cinema
indipendente e non commerciale, ha raccontato sempre con originalità i
percorsi di queste libertà in azione, accompagnandoli con interrogativi
interessanti e mostrando il fascino, la ragionevolezza e la battaglia
umana e culturale di questi esempi di persone.
I suoi recenti film come Vision su
Ildegarda di Bingen, monaca Badessa e genio del XII secolo e Hannah
Arendt, filosofa del novecento (il cui film a Milano ha avuto 6mila
spettatori).
La persona, la sua libertà, il pensiero e
il rapporto col Potere nel nostro tempo sono al centro del dialogo a
Milano, a partire dalle queste storie e dal veicolo del linguaggio
cinematografico, ma per concentrarsi su un confronto e incontro con la
Regista, la sua umanità, uno sguardo alla cultura europea e alle forze
che cambiano la storia, alla ricerca di condivisioni di riferimenti che
possono guidare questo nostro tempo.
Sulla strada che indica la Arendt “Una
crisi ci costringe a tornare alle domande; esige da noi risposte nuove o
vecchie, purchè siano scaturite da un esame diretto, e si trasforma in
una catastrofe solo quando noi cerchiamo di farvi fronte con giudizi
preconcetti, ossia pregiudizi, aggravandola e per di più rinunciando a
vivere quell’esperienza della realtà, a utilizzare quell’occasione per
riflettere, che la crisi stessa costituisce”.
Come suggeriva il Cardinale Scola “Lo
smarrimento circa i fondamentali del vivere, .. tutto deve essere
riscritto nei nostri tempi, ripensato e perciò rivissuto. Un ambito
nuovo di testimonianza e racconto. Non si possono più separare queste
due parole, bisogna vivere ciò che si intende comunicare. E ciò che non è
comunicato non è interamente compreso; e se non è compreso è perché non
è adeguatamente vissuto.”
Insieme con lei non si può non ricordare Rilke, poeta tedesco di inizio ‘900 quando dice “Tutto cospira a tacere di noi, un po’ come si tace un’onta, forse, un po’ come si tace una speranza ineffabile.”.
Il Potere che ‘cospira’ e di cui ognuno può essere connivente
sostenitore se rinuncia a se stesso, alla verità di sè. Come ricordava
Romano Guardini, altro grande interprete della cultura europea e
tedesca, il potere è in sé un bene ma che può trovare sia la
disponibilità della persona all’esperienza o invece l’uomo pronto a
farsi padrone dell’esperienza propria e perciò altrui.